il tuo carrello

Nessun prodotto

Spedizione 0,00 €
Totale 0,00 €

Acquista!

Cerca

L'Alambicco Erboristeria online

Erboristeria online vendita prodotti naturali

Alambicco Erboristeria e Laboratorio di Cosmesi Naturale

DOVE SIAMO   •   GUARDA LA PHOTOGALLERY   •   CONTATTACI
SCARICA IL CATALOGO GENERALE (PDF)

L'Alambicco nasce a Rivergaro, nel cuore della Val Trebbia sui Colli Piacentini, in un luogo e retaggio culturale dove il vivere secondo natura è di casa e tradizione antica.

I nostri laboratori e punto vendita hanno sede in un antico casolare (ristrutturato ad hoc con grande attenzione all'equilibrio tra tradizione e modernità) nel cuore del centro storico del paese: l'Erboristeria e Laboratorio di Cosmesi Naturale fanno parte (e nascono all'interno ed integrati a questo) di un progetto globale e complessivo di benessere naturale che vi invitiamo a scoprire: lo SPAZIO INDACO.

La nostra passione, missione e filosofia è quella di promuovere la naturalità dei prodotti cosmetici evitando l'uso di ingredienti derivati dal petrolio al fine di sensibilizzare il consumo consapevole per coniugare il piacere della cura del nostro corpo e della nostra mente nel rispetto della Natura. La scelta accurata di tutte le materie prime utilizzate ci permettono di fornire prodotti di alta qualità, efficaci e soprattutto naturali quali; prodotti cosmetici (saponi, profumi, creme, oli e burri specifici, acque profumate), prodotti erboristici, aromaterapici e fitoterapici, alimentari e materiale informativo.
Nel nostro laboratorio e nei nostri prodotti:

gli ingredienti sono specificati anche in lingua italiana per permettere di verificarne il contenuto senza dover "tradurre" la nomenclatura INCI di legge
• utilizziamo estratti, oli vegetali e oli essenziali puri.
• utilizziamo solo materie prime di origine vegetale.
• non utilizziamo prodotti derivati dal petrolio, conservanti ed additivi aggressivi
• non utilizziamo fragranze, essenze, oli o profumi di sintesi
• non utilizziamo ingredienti di origine animale (collagene, acido ialuronico, placenta, elastina ecc..) considerati inefficaci e moralmente assurdi.
• i nostri cosmetici sono prodotti artigianalmente in piccole quantità per permettere la massima freschezza ed efficienza.

• nei nostri prodotti non vengono utilizzati additivi quali:

 

PETROLATUM O PARAFFINUM LIQUIDUM

Paraffine derivate dal petrolio, dannose ed inquinanti. Possono occludere i pori cutanei

EDTA (TETRASODIUM)

Sequestranti e viscosizzanti tossici non biodegradabili

PEG (POLIETILENE GLYCOL)

E' usato negli smacchiatori per sciogliere olio e grasso. Non è solo potenzialmente cancerogeno, ma contribuisce allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l'umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile

PPG (POLYPROPYLENE GLYCOL)

Il polypropilenglicole può penetrare negli strati profondi della pelle quale trainante per altri ingredienti. È una sostanza sintetica che può causare dermatiti e allergie

DEA, MEA E TEA

Tensioattivi e/o emulsionanti che favoriscono la formazione di acne e forfora. Possono dare origini a sostanze cancerogene oltre ad essere sensibilizzanti e tossiche. Possono causare allergie.

BHT E BHA

Antiossidanti – Conservanti. La metabolizzazione del BHA produce metaboliti potenzialmente carcinogeni. Infatti ci sono decine e decine di studi che hanno dimostrato in diversi modelli animali che queste molecole esercitano numerosi effetti dannosi. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro da alcuni anni, ha incluso il BHA nell'elenco delle sostanze carcinogeniche. In Giappone è vietato il suo impiego. Possono provocare allergie e dermatiti

DIMETHICONE, DIMETHICONOL

Sono prodotti emollienti ed antischiuma non biodegradabili. Il dimethicone, spesso usato in molti prodotti, è sospettato di essere cancerogeno dopo test su cavie da laboratorio

CETHEARETH

Le famiglie dei ceteareth (derivato del PEG), sostanze emulsionanti, possono produrre allergie o effetti irritanti.

SLS E SLES

Tensioattivi spesso usati nei dentifrici, shampoo e cosmetici. Da recenti test tossicologici il SLS risulta avere possibili effetti irritanti per pelle e occhi oltre ad essere inquinante. Il SLES pur risultando meno aggressivo può produrre sostanze cancerogene.

PARABEN (BUTYL, PROPYL)

I Parabeni sono conservanti. Spesso dibattuti a livello scientifico sulle possibile patogenesi del tumore al seno, possono dare luogo ad intolleranze cutanee.

GLYCERETH

Famiglia di emulsionanti ed umettanti. Possono portare a irritazioni e formare sostanze dannose alla salute umana.

_________________________________________________________